Statuto



STATUTO DELLA FEDERAZIONE DEGLI STUDENTI DI SIENA

Articolo 1 – Costituzione
Federazione degli Studenti di Siena, di seguito denominata FdS Siena, si costituisce quale associazione studentesca, associata all’associazione studentesca nazionale Federazione degli Studenti.
FdS Siena è una associazione studentesca di carattere politico e di rappresentanza sociale degli studenti. Si rivolge alle studentesse ed agli studenti delle scuole superiori, senza distinzioni di razza, sesso, religione, orientamento sessuale, condizione sociale che condividono i valori dell'antifascismo, dell'ambientalismo e di una società della conoscenza che sia mezzo di emancipazione per i giovani. La Federazione degli Studenti crede e promuove attività politiche per una scuola pubblica incentrata sui principi di uguaglianza e laicità, che sia palestra di conoscenza e di cittadinanza e il cui accesso a tutti, anche se privi di mezzi, sia garantito dallo stato.
Articolo 2 – Rapporti esterni
Fds Siena promuove il dialogo e la collaborazione, anche sancita da patti di lavoro e protocolli di intesa, con soggetti del mondo politico, sindacale, istituzionale, culturale, in conformità con i valori e le finalità espressi nel presente statuto provinciale.
Articolo 3 – Fase costituente provinciale
Fds Siena vede il primo passo della propria fase costituente nello svolgimento del primo congresso provinciale dell’associazione, al quale possono partecipare tutti gli studenti iscritti ad un istituto di istruzione superiore della Provincia di Siena per l’anno scolastico corrente o che hanno lasciato l’istruzione secondaria da meno di due anni.
Possono partecipare altresì gli studenti residenti nella Provincia di Siena ma iscritti in Istituti di altri territori.
La fine della fase costituente sarà sancita dall’assemblea provinciale dopo non meno di tre mesi dall’avvio del tesseramento.
Articolo 4 – Forme organizzative ed organismi dirigenti
Sono organi della FdS Siena il Congresso provinciale, l’Assemblea Provinciale, l’Esecutivo provinciale ed il Coordinatore provinciale.
a)     Congresso provinciale
Il Congresso provinciale è l’organo supremo di indirizzo politico dell’associazione. Viene convocato di norma ogni due anni, durante il percorso congressuale nazionale, ma può essere convocato su richiesta del 30% degli aderenti all’associazione, dalla metà più uno dell’esecutivo provinciale o a causa di dimissioni del Coordinatore precedenti rispetto alla scadenza naturale del mandato.
Ha il compito di eleggere il Coordinatore, e approvarne l’esecutivo su sua proposta.
Licenzia un documento politico ed è l’organo preposto alle modifiche sostanziali del presente statuto.
Lo svolgimento di ogni singolo congresso è stabilito dal regolamento congressuale, che deve essere licenziato dall’esecutivo e reso pubblico entro 14 giorni prima della data stabilita per l’assise.
Il regolamento per il congresso fondativo fa parte delle norme transitorie e finali del presente statuto.

b)     L’assemblea provinciale
All’assemblea provinciale possono partecipare, con diritto di parola e di voto, tutti gli iscritti a FdS Siena.
Possono altresì partecipare tutti gli studenti, seppur non tesserati, con solo diritto di parola.
E’ l’organo di direzione politica quotidiana dell’associazione e deve essere convocato almeno una volta ogni mese dal Coordinatore.
Può approvare e respingere mozioni ed ordini del giorno, e votare la sfiducia al coordinatore, ai sensi del comma d del presente articolo.
L’assemblea è presieduta dal coordinatore.
c)     L’esecutivo provinciale
L’esecutivo è l’organo preposto a trasformare in azione la linea politica stabilita dall’assemblea, è approvato dal Congresso su proposta del Coordinatore ed è composto da un numero di membri elettivi tra 3 e 8, da aggiungere ai membri di diritto.
Sono membri di diritto dell’esecutivo:
Il Coordinatore provinciale;
Il Presidente della Consulta provinciale studentesca o i membri senesi del Parlamento regionale degli Studenti, se iscritti a FdS Siena;
I membri che rappresentano l’associazione con incarichi negli organi regionali e/o nazionali.
I singoli membri elettivi dell’esecutivo possono essere sfiduciati dall’assemblea, che preveda tale punto all’ordine del giorno nella sua convocazione, con voto favorevole dei 2/3 dei presenti che rappresentino la metà più uno degli iscritti.
Tra i membri elettivi dell’esecutivo il coordinatore deve indicare il Responsabile dell’Organizzazione, il Responsabile della Rappresentanza studentesca e il Responsabile della Comunicazione.
d)     Il Coordinatore provinciale
Il Coordinatore provinciale rappresenta l'associazione. Ha potere di firma ed è il responsabile giuridico. E’ responsabile della gestione delle risorse economiche e della redazione del bilancio ma può delegare questa responsabilità a un membro di esecutivo previa approvazione del Congresso. Presiede l’assemblea ed è garante del dibattito democratico.
E’ eletto dal congresso con mandato biennale, rinnovabile solo una volta, a patto che nel momento della sua seconda elezione non abbia ancora terminato il secondo anno lontano dagli istituti di Istruzione secondaria.
La sfiducia al Coordinatore deve essere accompagnata da un numero di firme non inferiore al 20% degli aderenti all’associazione e deve essere votata da una maggioranza qualificata (2/3 dei presenti, che rappresentino la metà più uno degli iscritti).
In caso di sfiducia, assieme al Coordinatore decadono tutti i membri elettivi dell’esecutivo. I membri di diritto, se presenti, convocano un nuovo congresso entro un mese e gestiscono la fase di transizione in modo collegiale.
Se non sono presenti membri di diritto in esecutivo, l’Assemblea che ha sfiduciato il Coordinatore deve eleggere al suo interno una Commissione per il congresso formata da tre membri, che convochi l’assise, ne rediga il documento e gestisca l’associazione nel periodo transitorio.
Articolo 5 – Tesseramento
Il tesseramento è libero e aperto, senza discriminazione alcuna, a tutti gli studenti iscritti ad un istituto di istruzione secondaria di secondo grado della Provincia di Siena che non risultino per l’anno corrente iscritti a differenti associazioni studentesche nonché agli ex studenti, nel primo biennio successivo alla loro esperienza scolastica.
L’iscrizione è gratuita, ed è valida dal momento dell’adesione sino al 30 agosto p.v.
L’iscrizione comporta ogni diritto di elettorato attivo e passivo.
Articolo 6 – Bilancio dell’associazione
La FdS Siena è autofinanziata, attraverso la promozione di progetti o la collaborazione con altri soggetti del mondo politico, sociale, sindacale.
Il Bilancio dell'associazione dell’anno vigente è discusso e approvato dalla prima assemblea provinciale del nuovo anno solare.
Articolo 7 – Incompatibilità
La carica di Coordinatore provinciale è incompatibile con qualsiasi altro incarico monocratico di tale responsabilità presso altri enti/associazioni.
La carica di Coordinatore provinciale è incompatibile con qualsiasi altro incarico esecutivo nella Federazione degli Studenti a livello regionale o nazionale.
La carica di Coordinatore provinciale è incompatibile con la carica di Consigliere comunale, provinciale, regionale, parlamentare, membro di Giunta comunale, provinciale, regionale, membro del Governo.
Articolo 8  – Norme transitorie e finali
Il presente statuto è in vigore dal giorno della sua approvazione, il 5 settembre 2010.
Può essere modificato con la maggioranza semplice dell’Assemblea provinciale nei suoi articoli 5-6-7, mentre la modifica del presente articolo, dell’1, del 2 e del 4 necessita della maggioranza del Congresso.
L’articolo 3 è da considerare soppresso nel momento in cui l’assemblea sancisce la fine della fase costituente.