Chi siamo

La FdS – Federazione degli Studenti è una associazione studentesca presente su tutto il territorio nazionale, nata nel dicembre del 2009 da una assemblea alla quale hanno partecipato 300 ragazzi da oltre 50 province italiane. Ci proponiamo di essere un’associazione studentesca “diversa”, perché siamo convinti che sia necessario stare accanto a tutti gli studenti sempre, in ogni momento dell’anno, e che non sia quindi opportuno limitarci all’essere semplicemente un collettivo per organizzare manifestazioni.
Siamo convinti che l’associazionismo studentesco sano, quello che ha il suo cuore e la sua spinta propulsiva nelle singole scuole dei paesi più sperduti del Paese possa avere una duplice funzione: allo stesso tempo aiutare gli studenti a sognare una scuola migliore, e a lottare con tutto il loro entusiasmo per trasformare il loro istituto di tutti i giorni nella scuola sognata e avvicinarli alla Politica, quella con la P maiuscola, che non è necessariamente quella strutturata dei partiti, ma che è quella delle idee sane e disinteressate, i cui protagonisti siamo noi in prima persona. Quella Politica che, insomma, non conosce il significato della parola burocrazia.
Siamo nati per questi motivi e con questi obiettivi, accomunati da sud a nord dalla stessa volontà di non arrendersi e di difendersi, ancora più che mai il luogo che per 5 anni è quello in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo.
Pensiamo che il movimento di opposizione alla riforma Gelmini sia stata un’esperienza importantissima per tutti
noi, che porteremo per sempre con noi, ma che sia purtroppo finito in una bolla di sapone perché proprio nel momento di massimo sforzo in piazza e nelle scuole non abbiamo avuto la forza di portare avanti nostre proposte, limitandoci alla protesta e alla denuncia delle assurdità dei tagli.
Tutti noi avevamo e abbiamo un’idea alternativa di scuola, e siamo pronti a lottare per difenderla e, addirittura, portarla avanti.
Antonio Gramsci diceva: “Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza”. Oggi come non mai queste parole sono attuali.
Solo in Provincia di Siena FdS conta più di 500 iscritti, nonostante sia ufficialmente nata soltanto  a settembre del 2010, e più di quaranta nostri ragazzi sono impegnati nella rappresentanza studentesca nei Consigli di istituto, nella Consulta provinciale degli Studenti (di cui la Presidente è membro della nostra associazione) e nel Parlamento regionale degli Studenti.
Stiamo impegnando questi mesi a radicarci nel territorio, abbiamo infatti appena lanciato un progetto molto ambizioso come quello di creare quattro circoli territoriali: FdS Amiata, FdS Valdelsa, FdS Valdichiana e FdS Comunale Siena.
Abbiamo in cantiere delle proposte di legge di iniziativa popolare che tutti possono discutere e votare per riformare davvero, senza distruggerla, la scuola pubblica italiana, a cui tutti noi teniamo.