mercoledì 2 dicembre 2009

Nasce la Federazione degli Studenti

Oggi è una grande giornata per il movimento studentesco: nasce infatti la FdS - Federazione degli studenti. Una nuova associazione che sarà animata da nuovi ragazzi, lontani ormai dal "seme della discordia" che ha impedito a tutte le associazioni di studenti di collaborare in questi ultimi anni. Non ci poniamo nè in continuità nè in dissenso con altre associazioni, ma ci proponiamo come quelli che proveranno in ogni modo, dopo essersi rinnovati profondamente, non solo nel nome ma anche nei volti e nella proposta politica, a ricucire degli strappi che noi, anche se forse saremo un po' utopistici, non reputiamo insanabili.
Affronteremo tutte le difficoltà che può avere un nuovo soggetto appena nato, ma le supereremo insieme, con la consapevolezza di aver intrapreso una strada giusta.
Negli ultimi anni abbiamo notato l'impossibilità a ricucire il movimento studentesco da parte di persone che ormai non avevano nemmeno il ricordo di come fosse la scuola e di quali fossero le peculiarità di noi studenti. L'importante era porre veti: "io con quelli là non ci collaboro perchè sono la nostra concorrenza". Ma come???
La nostra concorrenza è rappresentata da chi vuole male agli studenti e vuole uccidere la scuola pubblica, non da chi la difende facendo parte di un'altra associazione.
Quelli sono compagni di viaggio.
E noi collaboreremo con loro.

1 commento:

silvio ha detto...

bene ragazzi, proprio questo è il punto! Unire e non dividere, collaborare e non scontrarsi! da parte nostra siamo apertissimi ad ogni tipo di collaborazione!